From Massimiliano Vessi Homepage

Main: Motore A Forza Propulsiva Centrifuga

Ogni tanto qualcuno esce fuori con questo vecchio "brevetto", dicendo che cambierà il modo di concepire il moto, i motori, la teoria di Einstein, ecc. ecc. Io ho voluto indagare su questo fantomatico motore per scoprire che si tratta solo di un errore di valutazione. Il motore funziona facendo roteare dei pesi come nel video seguente:

Ho creato una simulazione in LiveCode per ottenere il video seguente. E' chiaro che il sistema è un meccanismo che fa semplicemente muovere il baricentro in tondo, questo sistema non può assolutamente spostare un oggetto, ma solo farlo oscillare. E' come un orologio a pendolo, ma con un moto più complicato.

Il programma in LiveCode e gli eseguibili autonomi per Windows, Linux e Mac si scaricano da questo link: motoreCentrifugo.zip

Spiegazione dell'errore

Provo qui a esporre brevemente dove sia il problema di questo sistema. Il sistema ha due bracci con un peso all'estremità di ciascuno, che prima li posiziona entrambi in un punto, e poi porta in una posizione contrapposta.

All'occhio dell'inesperto può sembrare che si crei una spinta pari alle due masse solo da un lato, ma è solo un'impressione. Le masse tornano indietro. La spinta, per reazione, che si crea in un verso, è annullata nell'altro.

Questo sistema, inoltre, crea fortissime vibrazioni, perche' il moto e' composto da molte rotazioni sbilanciate.

Retrieved from http://www.maxvessi.net/pmwiki/pmwiki.php?n=Main.MotoreAForzaPropulsivaCentrifuga
Page last modified on October 27, 2014, at 10:38 AM