Main

Termi Tecnici Economici

Gli Incoterms hanno lo scopo di fornire un insieme di regole internazionali, aventi carattere facoltativo, che permettano una precisa interpretazione dei termini commerciali più comunemente usati nella compravendita internazionale, per eventuali approfondimenti siete invitati a contattarci personalmente. Di seguito elenchiamo dettaglio degli Incoterms:

D.D.P.

Delivery Duty Paid

Nel termine "Reso Sdoganato" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nel luogo convenuto nel paese di importazione. Il venditore deve sopportare i rischi e le spese, compresi i dazi, le tasse ed altri oneri, per poter effettuare la consegna della merce in detto luogo, sdoganata all'importazione.

EXW

Ex Works

Nel termine "Franco Fabbrica" il venditore adempie l'obbligo di consegna della merce a disposizione del compratore nei propri locali. Il venditore non è tenuto a sdoganare la merce all'esportazione. Il compratore sopporta tutte le spese e i rischi per portare la merce dai locali del venditore alla destinazione desiderata.

FCA

Free Carrier

Nel termine "Franco Vettore" il venditore adempie l'obbligo di consegna col rimettere la merce, sdoganata all'esportazione, al vettore designato dal compratore nel luogo o nel punto convenuto. Qualora il compratore non abbia indicato un punto preciso, il venditore può scegliere, nell'ambito del luogo o della zona convenuta, il posto in cui il vettore dovrà prendere in consegna la merce.

FAS

Free Along Ship

Nel termine "Franco Lungo Bordo" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce sottobordo della nave sulla banchina o su mezzi galleggianti nel porto di imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento, lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del compratore.

FOB

Free On Board

Nel termine "Franco a Bordo" il venditore adempie l'obbligo di consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento. Nel termine FOB lo sodganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.

CFR

Cost And Freight

Nel termine "Costo e Nolo" il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma il rischio di perdita o di danni alla merce, come pure ogni spesa addizionale dovuta per fatti accaduti dopo che la merce sia stata consegnata a bordo della nave, si trasferisce dal venditore al compratore nel momento in cui la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco. Lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.

CIF

Cost, Insurance and Freight

Nel termine "Costo, Assicurazione e Nolo" il venditore ha gli stessi obblighi previsti dal termine CFR con l'aggiunta che deve fornire un'assicurazione marittima contro il rischio del compratore di perdita o di danni alla merce durante il trasporto. Lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.

CPT

Carriage Paid To

Nel termine "Trasporto Pagato Fino a.." il venditore deve pagare il prezzo (nolo/porto) relativo al trasporto della merce fino al luogo di destinazione convenuto. Il rischio di perdita o di danni alla merce, come pure ogni spesa addizionale dovuta per fatti accaduti dopo che la merce sia stata consegnata al vettore, si trasferisce dal venditore al compratore nel momento in cui la merce sia stata consegnata al vettore. Lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.

CIP

Carriage and Insurance Paid To

Nel termine "Trasporto e Assicurazione pagati fino a.."il venditore ha gli stessi obblighi previsti dal termine CPT ed in più deve fornire un'assicurazione contro il rischio del compratore di perdita o di danni alla merce durante il trasporto, Il venditore stipula il contratto di assicurazione e paga il relativo premio. Lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore.

DAF

Delivered At Frontier

Nel termine "Reso Frontiera" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce, sdoganata all'esportazione, a disposizione del compratore nel punto o nel luogo convenuto alla frontiera, ma prima della frontiera doganale del paese confinante. Il termine "frontiera" può essere usato per indicare qualsiasi frontiera, compresa quella del paese di esportazione. per questo motivo è tassativo definire nel termine la frontiera in questione in modo chiaro e preciso, specificando sempre il punto ed il luogo della consegna.

DES

Delivered Ex Ship

Nel termine "Reso Ex Nave" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce, non sdoganata all'importazione, a disposizione del compratore a bordo della nave nel porto di destinazione convenuto. Il venditore deve sopportare tutte le spese ed i rischi relativi al trasporto della merce fino al porto di destinazione convenuto.

DEQ

Delivered Ex Quay (duty paid)

Nel termine "Reso banchina (sdoganato)" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce, sdoganata all'importazione, a disposizione del compratore sulla banchina nel porto di destinazione convenuto. Il venditore deve sopportare tutti i rischi e le spese, compresi i dazi, le tasse ed altri oneri, derivanti dalla consegna della merce. Questo termine non dovrebbe essere usato se il venditore non può ottenere la licenza di importazione.

DDU

Delivered Duty Unpaid

Nel termine " Reso Non Sdoganato" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nel luogo convenuto nel paese di importazione. il venditore deve sopportare i rischi e le spese per far giungere la merce in detto luogo (esclusi i dazi, le tasse e altri oneri ufficiali cui è soggetta la merce per il fatto dell'importazione come pure le spese ed i rischi per l'espletamento delle formalità doganali).

HomePage

Guide

Altro

Translate:

Pubblicità:

Licenza Creative Commons
DuckDuckGo

edit SideBar

edit TopNav

Blix theme adapted by David Gilbert, powered by PmWiki