Main

Economia Dei Sistemi Chiusi

Cosa è un sistema di chiuso dal punto di vista economico? E' un ambiente i cui soggetti, ad esempio le persone, possono prelevare o cedere denaro (o beni, o valori) solo ad altri soggetti sempre all'interno dello stesso ambiente. Prendendo la situazione iniziale come la seguente:

I questo sistema sono possibili solo due evoluzioni:

  • perfetto equilibrio: la serie di scambi fra soggetti è tale che alla fine ognuno mantiene stabile il proprio capitale
  • accumulo: alcuni soggetti accumulano ricchezza e contemporaneamente altri le perdono. Poichè il sistema è chiuso, tanto un soggetto guadagna, tanto qualche altro soggetto perde.

In un sistema chiuso non è possibile generare ricchezza per tutti.

Difficilmente i sistemi sono perfettamente chiusi. Anche una nazione che non ha alcun tipo di risorse, ha sempre un'entrata dovuta all'acqua e alla luce solare; questi due elementi, ad esempio, sono esterni alla nazione e sono dei beni che si vanno ad aggiungere al valore della nazione.

Un contadino, ad esempio, è un elemento che genera ricchezza, poichè i suoi frutti sono prodotti dalla somma di elementi interni al sistema, i semi e la terra, ed elementi esterni al sistema: luce e acqua. Gli elementi interni al sistema hanno un valore di mercato e perciò generano solo uno scambio di ricchezze all'interno del sistema, non creano ricchezza. Gli elementi esterni al sistema aggiungo ricchezza (valori) al sistema.

Facciamo un altro esempio: un'industria. L'industria non genera ricchezza al sistema, poichè prende dei prodotti che hanno un valore, li trasforma e li vende ad un altro valore. L'industria pratica solo uno spostamento di valori (denaro). Al contrario un fornitore di materie prime per l'industria, ad esempio un fornitore di rame, estrae dalle montagne il rame e quindi se la montagna non fa parte del sistema, il fornitore di rame genera ricchezza; ma se anche la montagna era contemplata nel sistema, anche il fornitore di rame è solo un mediatore che sposta la ricchezza.

Con l'esempio fatto, è chiaro che è molto importante il punto di vista.

Un industriale di per sè accumula ricchezza per se stesso, ma in un ottica più grande non fa altro che levare a qualcuno del denaro per accumularlo.

Un produttore di rame può essere un fornitore di ricchezza per una nazione, ma se si include nei valori della nazione anche il rame contenuto nella montagna da qui il produttore estrae il rame, anche il produttore di rame diventa un semplice mediatore che sposta la ricchezza.

I sistemi chiusi economici stanno prendendo sempre più importanza nell'era moderna, la globalizzazione e i computer rendono possibile calcolare esattamente il valore di ogni nazione. Considerando anche il mondo un sistema chiuso, è facile predire l'andamento economico mondiale.

Il mondo per fortuna non è un sistema perfettamente chiuso, ci rimane la luce solare come elemento esterno.

La teoria dei giochi ci insegna che se un gioco è a informazione perfetta e completa, come un sistema chiuso (o come gli scacchi), tutto è già predeterminato. Questo vuol dire che se qualcuno è in vantaggio, non è più possibile vincere, è possibile calcolare tutte le mosse per essere sempre i vincitori.

La quantità di informazioni sempre più vasta che è possibile analizzare rende sempre più vicino il momento che ci sarà un unico vincitore, cioè una persona o gruppo, che non sarà mai più possibile superare in ricchezza.

Se consideriamo il nostro sistema solare, il sistema diviene perfettamente chiuso.

HomePage

Guide

Altro

Translate:

Pubblicità:

Licenza Creative Commons
DuckDuckGo

edit SideBar

edit TopNav

Blix theme adapted by David Gilbert, powered by PmWiki