Regole Gioco Hive

Componenti

I componenti del gioco base sono:

  • 2 Api regine(Gialle)
  • 4 ragni (Marroni)
  • 4 scarafaggi (Viola)
  • 6 Grilli (Verdi)
  • 6 Formiche (Azzurre)

Poi esistono altre tessere, ma non si usano nel gioco base.

Le tessere sono bianche o nere, ogni giocatore sceglie uno dei due e prende tutte le tessere. In questo modo un giocatore avra' 11 tessere bianche e l'altro 11 tessere nere.

Obbiettivo del gioco

Lo scopo del gioco è circondare totalmente l'ape regina e del tuo avversario mentre allo stesso tempo cerca di impedire al tuo avversario di fare lo stesso con te.

I pezzi che circondano l'ape regina possono essere costituiti da una miscela di entrambi i pezzi e quelli del tuo avversario.

Vince il primo giocatore che circonda l'ape regina del loro avversario.

La partita può anche finire in un pareggio se spostando una tessera si chiudono contemporaneamente le due api regine.

Gioco

I pezzi in gioco definiscono la superficie di gioco, nota come l'alveare (HIVE).

Il gioca inizia con un giocatore che posiziona un pezzo della propria mano al centro del tavolo e il giocatore successivo che unisce uno dei propri pezzi a un bordo all'altro.

I giocatori poi continuano ad alternarsi scegliendo se:

  • piazzare una nuova tessera
  • muovere una propria tessera dell'alveare, ma attenzione si possono spostare le proprie tessere solo se la propria ape regina e' stata piazzata

Piazzamento

Ad eccezione del primo pezzo piazzato da ciascun giocatore, i pezzi successivi non possono essere posizionati accanto a un pezzo del colore dell'avversario.

giusto
sbagliato

E' possibile vincere la partita senza posizionare tutti i tuoi pezzi, ma una volta che un pezzo è stato posizionato non può essere rimosso.

L'ape regina può essere piazzata in qualsiasi turno tra il primo e il quarto turno. Devi posizionare la tua Ape Regina entro il tuo quarto turno, se non l'hai mai piazzata prima.

Nota: quando viene piazzato un pezzo, può essere collocato in uno spazio che è circondato purché non violi alcuna delle regole di posizionamento, in particolare la regola relativa ai pezzi che non possono toccare pezzi dell'altro colore quando sono al primo posto.

Movimento

Una volta che l'ape regina è stata piazzata (ma non prima), puoi decidere se usare ogni turno successivo per posizionare un'altra tessera o spostare uno dei pezzi che sono già stati piazzati.

Ogni creatura ha il suo modo di muoversi attorno all'alveare ed è possibile spostare i pezzi in una posizione in cui toccano una o più tessere del tuo avversario.

Nota: tutti i pezzi devono sempre toccare almeno un altro pezzo. Se un pezzo è l'unica connessione tra due parti dell'alveare, non può essere spostato.

Le creature

Ape Regina

L'ape regina può muovere solo uno spazio per turno. Anche se è limitato in questo modo, se spostato al momento giusto può compromettere gravemente i piani del tuo avversario.

Ad esempio da questa posizione, l'ape regina nera è in grado di muoversi in uno dei quattro spazi:

Scarafaggio

Lo Scarafaggio, come l'ape regina, muove solo uno spazio per turno.

A differenza di qualsiasi altra creatura, però, può anche spostarsi e posarsi sopra agli altri insetti.

Un pezzo con uno scarafaggio sopra non può muoversi e ai fini delle regole di posizionamento, la pila assume il colore dello scarafaggio.

Dalla sua posizione in sopra all'alveare, lo scarabeo può spostarsi da una tessera all'altra attraverso la parte superiore dell'alveare. Può anche cadere negli spazi che sono circondati e quindi non accessibili alla maggior parte delle altre creature.

Ad esempio dalla sua posizione, lo scarafaggio del bianco è in grado di muoversi in una delle quattro posizioni:

L'unico modo per bloccare uno scarafaggio che si trova sopra una tessera è quello di spostare un altro scarafaggio su di esso. Tutti e quattro gli scarafaggi possono essere impilati uno sopra l'altro.

Nota: quando viene posizionato per la prima volta, lo scarafaggio viene posizionato allo stesso modo di tutti gli altri pezzi. Non puo' essere posizionato direttamente in cima all'Alveare, anche se puo' essere spostato li' in seguito.

Grillo

Il grillo non si muove come le altre creature. Invece, salta dal suo spazio su un numero qualsiasi di pezzi (ma almeno uno) al successivo spazio non occupato lungo una fila diritta di pezzi uniti.

Ciò offre il vantaggio di poter riempire uno spazio circondato da altre tessere.

Ad esempio dalla sua posizione, la cavalletta bianca può saltare a uno dei tre spazi. Nota: non può saltare attraverso lo spazio fino allo spazio contrassegnato da x:

Ragno

Il ragno si muove di tre spazi per turno - niente di più, niente di meno.

Deve muoversi senza tornare indietro su sui passi. In ogni spazio in cui si muove Può muovere solo avendo almeno un lato in contatto con un pezzo in cui era in contato diretto nella posizione precedente (come se rotolasse), non può spostarsi attraverso un pezzo con cui non è in contatto diretto.

Ad esempio dalla sua posizione, il Ragno nero può muoversi in uno dei quattro spazi ma non è in grado di spostarsi nella posizione alla sua sinistra contrassegnata con 2 al primo passo.

Formica

La formica puo' spostarsi dalla sua posizione a qualsiasi altra posizione attorno all'alveare, a condizione che vengano rispettate le restrizioni. Questa liberta' di movimento rende la formica uno dei pezzi piu' preziosi.

Ad esempio in questo caso, la formica può essere spostata in una delle undici posizioni ma non è in grado di spostarsi nella posizione al centro dell'alveare.

Restrizioni

La regola dell'unico alveare

I pezzi in gioco devono essere sempre collegati. In nessun momento puoi lasciare un pezzo o un gruppo di pezzi abbandonato (non unito all'alveare) o separare l'alveare in due.

Usa questa regola a tuo vantaggio spostando i tuoi pezzi in posizioni strategiche attorno all'Alveare, lasciando i pezzi chiave del tuo avversario incapaci di muoversi.

La formica nera non puo' spostarsi, altrimenti spaccherebbe in due l'alveare

Spostare l'ape regina nera in una posizione in cui si scollega e ricollega l'alveare è anche una mossa illegale poiché l'alveare e' scollegato mentre il pezzo è in transito:

Liberta' di muoversi

Le creature possono muoversi solo con un movimento scorrevole. Se un pezzo è circondato al punto da non poter più scivolare fisicamente fuori dalla sua posizione, non può essere spostato.

qui la formica non puo' muoversi
qui puo' muoversi

Le uniche eccezioni sono il grillo e lo scarafaggio, uno puo' saltare dentro o fuori da uno spazio e l'altro può anche arrampicarsi su o giù.

Allo stesso modo, nessun pezzo può muoversi in uno spazio in cui non può scivolare fisicamente.

Impossibile spostare o posizionare

Se un giocatore non puo' piazzare un nuovo pezzo o muovere un pezzo esistente, il turno passa al suo avversario che poi ricomincia da capo.

Il gioco continua in questo modo fino a quando il giocatore è in grado di spostare o posizionare uno dei suoi pezzi, o fino a quando il gioco non viene perso circondando la sua Ape regina.

Fine del gioco

Il gioco termina non appena un'ape regina è completamente circondata da pezzi di qualsiasi combinazione di colori (bianchi e/o neri).

La persona di cui è circondata l'ape regina perde il gioco, a meno che l'ultimo pezzo che circonda la loro regina completi anche l'accerchiamento dell'altra ape regina. In tal caso il gioco è un pareggio.

Un pareggio può anche essere concordato se entrambi i giocatori sono in una posizione in cui sono costretti a spostare gli stessi due pezzi più e più volte, senza alcuna possibilità di risolvere lo stallo.

Espansioni

Le espansioni aggiungo pezzi per entrambi i giocatori.

Coccinella

La coccinella si usa come gli altri pezzi.

Una volta piazzata in gioco, la Coccinella muove esattamente tre spazi, due in cima all'alveare sugli altri pezzi, e quindi uno in basso sull'ultima mossa.

Non può spostarsi all'esterno dell'alveare e non può terminare il suo movimento sopra altri pezzi; ecco un esempio:

Zanzara

La zanzara si usa come gli altri pezzi, ma non ha un suo movimento.

Una volta in gioco, una zanzara può assumere l'abilità di movimento di qualsiasi altra creatura di entrambi i colori che sta toccando all'inizio del suo movimento (una pila con uno scarafaggio in cima contando conta come uno scarafaggio per questo scopo), cambiando così le sue caratteristiche di movimento durante il gioco. ATTENZIONE: se una zanzara e' in contatto solo con una zanzara, non può muoversi. Se invece rimane su un altro insetto come uno scarafaggio, continuera' a muoversi come uno scarafaggio finche' non tornera' a terra.

Esempio qui puo' muoversi come un ragno o come uno scarafaggio:

L'onisco (Pillbug)

(Nota l'onisco, o bruco palla, in realta' e' un crostaceo che ha colonizzato la terra, ma qui e insieme agli altri insetti...)

L'onisco si usa come gli altri pezzi, come movimento si muove di uno spazio some l'ape regina, ma ha anche un'abilità speciale che può usare invece di muoversi.

Questa abilità consente all'onisco di spostare un pezzo adiacente non impilato (sia amico che nemico) di due spazi, di cui uno sopra se stesso, e uno adiacente a se stesso (non per forza in linea retta). Esempio:

Eccezioni:

  • L'onisco non può spostare l'ultimo pezzo spostato dall'avversario.
  • L'onisco non può spostare alcun pezzo in una pila di pezzi.